Attualità ed Evidenze Mediche sull’Assistenza al Parto
Il Governo ha varato il decreto che permette il pensionamento anticipato per i lavoratori impegnati in attività usuranti. A questi, dunque, viene riconosciuto uno sconto di tre anni sui requisiti fissati dalle attuali regole previdenziali. Le nuove disposizioni interessano anche le figure professionali del Ssn.
Funziona come un interruttore: ordina al cuore di resistere a un carico di lavoro eccessivo, finché il muscolo si sfianca, pompando sempre meno sangue. Dietro il meccanismo dello scompenso cardiaco c’è un particolare enzima: la scoperta arriva dal gruppo di studio del Centro di Biotecnologie dell’Università di Torino. Lo studio si è guadagnato la pubblicazione [...]
Continue reading about Un enzima coinvolto nello scompenso cardiaco
In patients given opioids for nonmalignant pain, the daily dose is strongly associated with opioid-related mortality, particularly at doses over thresholds recommended in recent clinical guidelines, according to the results of a population-based, nested, case-control study reported in the April 11 issue of the Archives of Internal Medicine.
Continue reading about Higher Opioid Dose for Nonmalignant Pain Linked to Mortality
Long-term health-related quality of life (HRQOL) is lower after a surgical intensive care unit (ICU) admission, according to the results of a study reported in the April issue of the Archives of Surgery.
Continue reading about Long-Term Quality of Life Lower After Surgical ICU Admission
Una nuova metanalisi si è focalizzata sulla traiettoria terapeutica della somministrazione intraarticolare di acido ialuronico (Iaha) per il trattamento del dolore da osteoartrosi del ginocchio 6 mesi dopo l’intervento.
Continue reading about Gonartrosi, la curva antidolorifica dell’acido ialuronico
Le reazioni locali alla quinta dose del vaccino combinato DTaP (difterite, tetano e pertosse acellulare) tali da richiedere consulto medico sono rare, ma il rischio è significativamente maggiore se le iniezioni vengono effettuate nel braccio piuttosto che nella coscia. È questo il risultato di uno studio retrospettivo di coorte condotto da un’équipe coordinata da Lisa [...]
Continue reading about Vaccino difterite-tetano-pertosse: meglio nella coscia
Nei pazienti adulti con grave e diffusa lesione traumatica cerebrale e ipertensione intracranica refrattaria, un intervento precoce di craniectomia decompressiva riduce la pressione intracranica e il tempo di permanenza nelle unità di cura intensiva. Questo tipo di intervento, però, si associa ad outcome più sfavorevoli. La segnalazione proviene da uno studio randomizzato condotto da D. [...]
Continue reading about Craniectomia decompressiva utile ma solo nell’immediato
Consiglio di stato – in forza delle disposizioni contenute nell’articolo 9 del D.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761 (secondo cui le assunzioni in servizio presso le unità sanitarie locali possono avvenire solo mediante pubblico concorso, con conseguente nullità degli atti e provvedimenti posti in essere in violazione di tale principio) e nel successivo articolo 73 [...]
Continue reading about Medicina dei servizi: no alla trasformazione in pubblico impiego
Stop agli interventi chirurgici senza speranza anche se c’è il ‘consenso informato’ da parte del paziente. Lo ha stabilito la Cassazione, sostenendo che i chirurghi che affrontano operazioni che non hanno una speranza agiscono “in dispregio al codice deontologico che fa divieto di trattamenti informati a forme di inutile accanimento diagnostico terapeutico”.
Continue reading about Cassazione, stop a interventi senza speranza anche con consenso paziente
Si allargano le indagini sulla morte di una ragazza di 22 anni, avvenuta a Civitavecchia mentre veniva trasportata da una casa di cura locale al reparto di terapia intensiva dell’ospedale cittadino.
Continue reading about Ragazza morta dopo l’anestesia, indagini a tutto campo
Funziona come un interruttore: dal suo innesco e disinnesco dipende la formazione di nuovi neuroni. Si tratta del gene Bax, regola il numero di neuroni nel cervello adulto, ed è quanto scoperto dai ricercatori della Columbia University di New York.
Continue reading about Scoperto il gene che aumenta le capacità cognitive