Royal College of Paediatrics and Child Health (06/2010): Bacterial Meningitis and Meningococcal Septicaemia in Children NICE (06/2010): Chronic Obstructive Pulmonary Disease
La sesta sezione del Consiglio di Stato conferma che l’impact factor rappresenta uno dei criteri di valutazione, ma non certo l’unico o il principale criterio al quale attenersi per stabilire a chi dare il posto di professore associato.
Continue reading about L’impact factor non è il criterio principale per valutare un professore
L’atorvastatina, nei pazienti con angina cronica stabile, ha dimostrato di possedere un potente effetto anti-ischemico, pari a quello dell’amlodipina. Si prospetta dunque per le statine un beneficio aggiuntivo rispetto alla riduzione dei lipidi nel sangue?
Continue reading about Statina anti-ischemica nell’angina cronica stabile
Nei pazienti colpiti da embolia polmonare acuta (Pe) si riscontra un’associazione lineare tra precocità di somministrazione della terapia anticoagulante e ridotta mortalità.
Continue reading about Anticoagulante precoce per embolia polmonare acuta
La responsabilità del datore di lavoro in materia di tutela delle condizioni di lavoro, sicurezza, integrità fisica e infortuni (art. 2087 codice civile) è di natura contrattuale, per cui ai fini del relativo accertamento, incombe sul lavoratore che lamenti di aver subito, a causa dell’attività lavorativa svolta, un danno alla salute, l’onere di provare l’esistenza [...]
Continue reading about Responsabilità datore di lavoro sugli infortuni
Results of a prospective observational study suggest that use of transcranial Doppler (TCD) to detect embolic signals may be used to help with risk stratification of patients with high grade but asymptomatic carotid stenosis. Leggi l’articolo completo…
Hyperoxia in patients recovering in the intensive care unit (ICU) after cardiac arrest increases the risk of in-hospital death, a study from the Project IMPACT database shows [1].
Continue reading about Hyperoxia Post-Cardiac Arrest Increases Mortality
Un dirigente medico, a seguito di un controllo a campione effettuato dalla Azienda Sanitaria sulla attività lavorativa, veniva tratto a giudizio dinanzi alla giudice contabile e poi condannato, in quanto l’Ufficio Ispettivo del datore di lavoro aveva rilevato che il sanitario risultava essere titolare di partita I.V.A. nonché componente del Consiglio di Amministrazione dell’impresa agricola [...]
Continue reading about Incompatibilità impiego pubblico e libera professione
Una metanalisi realizzata dai cardiologi americani dell’University Hospitals Case Medical Center, pubblicata da The Lancet Oncology, ha rilevato un aumento del numero di casi di tumore tra i pazienti in terapia con inibitori dei recettori per l’angiotensina (ARBs), farmaci comunemente usati per controllare l’ipertensione.