Dott. Luigi Vicari on novembre 30th, 2010

Non integra il delitto di violenza privata la minaccia di denuncia penale proveniente da un medico del servizio pubblico e diretta a far cessare irregolarità e prassi illegittime nella raccolta del sangue del Centro di immunoematologia e trasfusione di un’azienda ospedaliera del quale sia responsabile.

Continue reading about Minaccia di denuncia penale da parte di medico dipendente

Dott. Luigi Vicari on novembre 30th, 2010

In occasione del IX Convegno Area Culturale Dolore SIAARTI, in corso a Matera dal 24 al 26 Novembre 2010, si è tenuto il Simposio “Tapentadolo, il primo nuovo analgesico centrale” moderato dal Prof. P.L. Canonico, Ordinario e Preside delle facoltà di Farmacologia dell’Università del Piemonte Orientale e dal Prof. C. Mattia, Anestesista, Professore all’Università la Sapienza di Roma.

Continue reading about Tapentadolo, il primo nuovo analgesico centrale

Dott. Luigi Vicari on novembre 30th, 2010

Lo stress da lavoro colpisce ormai questi tutti e non è un fattore personale come alcuni credono, ma una vera e propria malattia professionale che riguarda ogni lavoratore, ma soprattutto ogni datore di lavoro che deve “monitorare” le varie situazioni per tutelare la salute dei propri dipendenti.

Continue reading about LO STRESS DA LAVORO DIVENTA UNA MALATTIA PROFESSIONALE

Dott. Luigi Vicari on novembre 30th, 2010

La denervazione simpatica renale selettiva tramite catetere si è dimostrata una tecnica sicura ed efficace per ridurre in modo significativo i valori pressori nei pazienti con ipertensione arteriosa refrattaria ai trattamenti farmacologici.

Continue reading about Ipertensione refrattaria: efficace la denervazione renale

Dott. Luigi Vicari on novembre 30th, 2010

La terapia di resincronizzazione cardiaca inverte il processo di rimodellamento ventricolare sinistro in modo più evidente nei pazienti con scompenso cardiaco non di origine ischemica.

Continue reading about Scompenso non ischemico: resincronizzazione più efficace

Dott. Luigi Vicari on novembre 30th, 2010

Stupore e incredulità da parte della FP Cgil Medici in merito alla Circolare dell’Assessorato alla Sanità della Regione con la quale si chiede ai Direttori Generali della Aziende sanitarie di corrispondere l’indennità di specificità medica solo ai medici ed ai veterinari con compiti assistenziali, di diagnosi e cura e di tutela della salute pubblica. «Si [...]

Continue reading about Indennità di specificità: grido d’allarme dalla Sicilia