Un trapianto renale ben riuscito porta al ripristino della funzionalità renale, ma alcuni disordini metabolici dell’insufficienza renale cronica potrebbero persistere, e potrebbero anche svilupparsi nuove anomalie metaboliche. Inoltre, l’influenza dei farmaci immunosoppressivi potrebbe aggravare il decorso di diabete, ipertensione e dislipidemie.
Continue reading about Conseguenze nutrizionali del trapianto di rene
Il tromboembolismo venoso (TEV) in Chirurgia – Il tromboembolismo venoso rappresenta una delle principali cause di mortalità nei pazienti ospedalizzati (1). La necessità di istituire una terapia profilattica del TEV risulta quindi di particolare rilevanza dato che il TEV costituisce la più comune causa di morte prevedibile in ambito ospedaliero (2).
Continue reading about La malattia tromboembolica – Profilassi del rischio in Chirurgia Ortopedica
Se il medico nel corso di un intervento si trova a effettuare un’operazione necessaria e urgente, ma non concordata preventivamente con il paziente e, quindi, privo del consenso firmato, non commette reato di violenza privata. Con una pronuncia della Suprema Corte riunita a Sezioni unite penali, lo scorso 18 dicembre, si rimette in primo piano [...]
Continue reading about Cassazione: vacilla il consenso informato