Da gennaio chi vuole andare negli Stati Uniti dovrà richiedere un’autorizzazione online almeno 72 ore prima della partenza· I possessori di Carta Verde dovranno consegnare le impronte digitali.

I primi dovranno obbligatoriamente compilare una richiesta online almeno 72 ore prima della partenza e ottenere così l’autorizzazione Esta (Electronic System for Travel Authorization).

Questa norma entrerà in vigore dal 12 gennaio e riguarderà tutti i Paesi aderenti al programma Viaggio senza Visto (Visa Waiver program); l’autorizzazione sarà valida per due anni e potrà essere aggiornata con i particolari del soggiorno a ogni viaggio.

I titolari di una Carta Verde, invece, non dovranno seguire procedure particolari, ma (dal 18 gennaio) acconsentire alla raccolta delle impronte digitali di tutte e 10 le loro dita da parte del Dipartimento per la Sicurezza Nazionale.

Un eventuale rifiuto della procedura (che è già obbligatoria per chi richiede un visto o usa il programma Viaggia senza visto)comporterebbe la negazione della possibilità di entrare negli Stati Uniti.

Questa decisione non ha raccolto un consenso unanime: sono in molti, anche tra i Government auditor, a ritenere che le informazioni biometriche e i dati personali così raccolti non vengano tutelati in maniera sufficiente. Ci sarebbe il serio pericolo che vengano usare in maniera impropria, sottratte o diffuse.

Esenti da quest’obbligo restano coloro che hanno meno di 14 anni o più di 79.

Tags:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.