- Quel mal di piedi molto particolare
- Nuove Linee Guida NICE: Guidelines about Metastic Spinal Cord Compression
- FDA Approves New Drug To Alleviate Moderate To Severe Pain
- Pubblicate dal Garante per la Protezione dei dati personali 2 nuove disposizioni: niente diagnosi nei certificati per malattia e cartelle cliniche dei defunti accessibili ai familiari.
Quel mal di piedi molto particolare
Il neuroma di Morton, è un’infiammazione che interessa un nervo digitale, capace di scatenare, sotto la pianta del piede, i dolori più insidiosi e acuti. È il dolore dell’avampiede più frequente e più difficile da diagnosticare. Due metodiche sviluppate in Italia stanno rendendo la diagnosi di neuroma possibile con sufficiente accuratezza e affidabilità: la ecografia dinamica e una sensibilissima elettromiografia “near nerve conduction”. L’articolo è del settimanale Salute di Repubblica.
«Il neuroma – scrive Salute – è un piccolo nodulo di tessuto, in parte nervoso e in parte reattivo, delle dimensioni di pochi millimetri, che si sviluppa in un minuscolo nervo sensitivo delle dita, quasi sempre sotto la pianta del piede, tra il terzo e il quarto dito. Caratteristici i sintomi: un dolore riferito come un sassolino o un chiodo, centrato sotto la base delle due dita interessate dal neuroma. Un dolore acuto e insopportabile, nei casi più gravi, il dolore è avvertito come un crampo o una scossa elettrica, che si irradia fino alla punta delle dita. Camminare, con il tacco alto e le scarpe a punta, diventa, dopo poco, un tortura impossibile da sopportare».
«La corretta diagnosi – continua il settimanale – giunge tuttavia in molti casi con ritardo. La comune radiografia del piede non mostra niente di significativo. La risonanza magnetica, è gravata da una percentuale troppo elevata di falsi positivi e falsi negativi, per potersi affidare, per la diagnosi, esclusivamente a questa indagine. Così come la ecografia convenzionale. Troppo piccolo e sfuggente il neuroma per poter essere individuato con certezza e dare indicazioni sicure al chirurgo ortopedico. Di qui l’importanza della storia clinica, dei sintomi riferiti dal paziente e dei segni locali di presenza di neuroma che possono suggerire allo specialista la sua presenza».
«La diagnosi certa tuttavia – conclude Salute – ancora oggi, si compie al tavolo operatorio. Due nuove metodiche promettono invece di fare diagnosi di neuroma con una elevata affidabilità: L’ecografia dinamica, messa a punto da Luca Padua, neurologo, dell’università Cattolica di Roma e da Carlo Martinoli, radiologo, dell’università di Genova Osp. S. Martino. La metodica aggira l’ostacolo della difficoltà ad individuare il tessuto neuromatoso in condizioni statiche, costringendo il tessuto ad un movimento di slittamento. E l’elettromiografia, che registra le deboli correnti elettriche dei nervi sensitivi delle dita dei piedi e ne valuta l’integrità. Là dove si sviluppa un neuroma, il nervo conduce male la corrente e la velocità risulta rallentata».
FDA Approves New Drug To Alleviate Moderate To Severe Pain
The U.S. Food and Drug Administration has approved Tapentadol hydrochloride, an immediate-release oral tablet for the relief of moderate to severe acute pain.
Tapentadol is a centrally-acting synthetic analgesic that is available in doses of 50 mg, 75 mg, or 100 mg.
“This approval offers health care professionals an additional choice for treating moderate to severe acute pain,” said John Jenkins, M.D., director of the office of new drugs in the FDA’s Center for Drug Evaluation and Research.
Tapentadol acts in two ways, opioid (narcotic) and non-opioid. It affects the brain and body primarily by activating opioid receptors in the brain, spinal cord and gastrointestinal tract. In addition, Tapentadol inhibits the reuptake of the brain chemical norepinephrine which possibly has an analgesic effect.
Acute pain is a symptom of many medical conditions and can significantly interfere with a person’s quality of life and general functioning. Opioids are considered safe and effective in selected patients but can cause dependence, abuse, and addiction. All patients treated with opioids require careful monitoring by their health care professional for signs of abuse and addiction, and to determine when opioid analgesics are no longer needed.
The most common side effects from Tapentadol are nausea, dizziness, vomiting, and sleepiness. The labeling for Tapentadol includes warnings about the risk of respiratory depression; addictive depressive effects on the central nervous system when taken with alcohol, other opioids, or illicit drugs; and abuse potential.
Tapentadol is manufactured by Janssen Ortho, LLC, Gurabo, PR.
Tags: News
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.