Dopo due precedenti revisioni del 2000 e del 2003, è uscita nel luglio di quest’anno una nuova revisione sistematica della Cochrane che ha avuto come obiettivo quello di verificare l’efficacia dell’utilizzo di calze a compressione graduata (GCS) nel diminuire il rischio di Trombosi venosa profonda (TVP) degli arti inferiori che si verificano in pazienti ospedalizzati costretti a prolungata immobilizzazione per varie patologie chirurgiche e mediche. A tale scopo il Cochrane Peripheral Vascular Disease Group ha aggiornato il suo registro di ricerca specializzata e ha utilizzato il Cochrane Register of Controlled Trials in merito a studi controllati randomizzati (RCT) riguardanti tanto la GCS da sola, quanto la GCS utilizzata in aggiunta a un qualsiasi altro metodo di profilassi della TVP.
Sono stati individuati 18 RCT che prevedevano l’utilizzo della GCS iniziata il giorno prima o il giorno dell’intervento e proseguita fino alla dimissione o fino alla completa mobilizzazione.
Nella maggioranza degli studi, la ricerca della TVP è avvenuta con metodica scintigrafica (I 125).
Gli esiti sono risultati favorevoli tanto per la GCS utilizzata come unico metodo di prevenzione – la TVP si è verificata nel 13% dei pazienti del gruppo di trattamento vs il 26% di coloro per i quali non era prevista la GCS, con un Peto’s odds ratio (OR) di 0,35 (95% IC 0,26 – 0,47; p minore di < 0,00001) – quanto per la GCS utilizzata sullo sfondo di un qualsiasi altro metodo di profilassi – nel gruppo di trattamento combinato la TVP ha avuto un’incidenza del 4% vs il 16% di quella del gruppo di controllo (OR 0,25, 95% CI 0,17-0,36; p minore di 0,00001).
I summenzionati risultati hanno consentito di giungere alla seguente conclusione: la GCS è efficace nel diminuire il rischio di TVP in pazienti ospedalizzati. Inoltre, l’esame dei dati suggerisce che la GCS, sullo sfondo di un altro metodo di profilassi, è più efficace della GCS da sola.
Questa revisione della Cochrane dimostra, quindi, l’efficacia delle calze elastiche. Tuttavia occorre ricordare che in trials randomizzati si è dimostrata la loro inefficacia in popolazioni selezionate (cfr CLOTS) o la loro minore efficacia rispetto alla profilassi farmacologica (cfr KANT), e che le ultime Linee Guida NICE, come primo punto, nel paziente con stroke raccomandano di non usarle.
Sachdeva A, Dalton M, Amaragiri SV, et al. Elastic compression stockings for prevention of deep vein thrombosis. Cochrane Database Syst Rev. 2010 Jul 7;7:CD001484.(Review)

Dopo due precedenti revisioni del 2000 e del 2003, è uscita nel luglio di quest’anno una nuova revisione sistematica della Cochrane che ha avuto come obiettivo quello di verificare l’efficacia dell’utilizzo di calze a compressione graduata (GCS) nel diminuire il rischio di Trombosi venosa profonda (TVP) degli arti inferiori che si verificano in pazienti ospedalizzati costretti a prolungata immobilizzazione per varie patologie chirurgiche e mediche. A tale scopo il Cochrane Peripheral Vascular Disease Group ha aggiornato il suo registro di ricerca specializzata e ha utilizzato il Cochrane Register of Controlled Trials in merito a studi controllati randomizzati (RCT) riguardanti tanto la GCS da sola, quanto la GCS utilizzata in aggiunta a un qualsiasi altro metodo di profilassi della TVP. Sono stati individuati 18 RCT che prevedevano l’utilizzo della GCS iniziata il giorno prima o il giorno dell’intervento e proseguita fino alla dimissione o fino alla completa mobilizzazione. Nella maggioranza degli studi, la ricerca della TVP è avvenuta con metodica scintigrafica (I 125).Gli esiti sono risultati favorevoli tanto per la GCS utilizzata come unico metodo di prevenzione – la TVP si è verificata nel 13% dei pazienti del gruppo di trattamento vs il 26% di coloro per i quali non era prevista la GCS, con un Peto’s odds ratio (OR) di 0,35 (95% IC 0,26 – 0,47; p minore di < 0,00001) – quanto per la GCS utilizzata sullo sfondo di un qualsiasi altro metodo di profilassi – nel gruppo di trattamento combinato la TVP ha avuto un’incidenza del 4% vs il 16% di quella del gruppo di controllo (OR 0,25, 95% CI 0,17-0,36; p minore di 0,00001).I summenzionati risultati hanno consentito di giungere alla seguente conclusione: la GCS è efficace nel diminuire il rischio di TVP in pazienti ospedalizzati. Inoltre, l’esame dei dati suggerisce che la GCS, sullo sfondo di un altro metodo di profilassi, è più efficace della GCS da sola.Questa revisione della Cochrane dimostra, quindi, l’efficacia delle calze elastiche. Tuttavia occorre ricordare che in trials randomizzati si è dimostrata la loro inefficacia in popolazioni selezionate (cfr CLOTS) o la loro minore efficacia rispetto alla profilassi farmacologica (cfr KANT), e che le ultime Linee Guida NICE, come primo punto, nel paziente con stroke raccomandano di non usarle.Sachdeva A, Dalton M, Amaragiri SV, et al. Elastic compression stockings for prevention of deep vein thrombosis. Cochrane Database Syst Rev. 2010 Jul 7;7:CD001484.(Review)

Tags: ,

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.