La FDA ha annunciato la pubblicazione di un Boxed Warning per il clopidogrel per proteggere i bassi metabolizzatori del farmaco dalla ridotta protezione da attacchi cardiaci, ictus e morte cardiovascolare.
Il boxed warning specifica che sono disponibili test per determinare il profilo genetico dell’enzima epatico CYP2C19 e di predire se un paziente sarà poco efficace nel convertire il clopidogrel nella sua forma attiva, in modo da scegliere altri antiaggreganti piastrinici o differenti dosaggi del clopidogrel nei bassi metabolizzatori. Sebbene dosi più elevate di clopidogrel comportino una maggiore antiaggregazione nei bassi metabolizzatori, nessun trial ha peraltro definito una dose appropriata per questi pazienti.
Circa il 3% della popolazione è da considerare basso metabolizzatore del clopidogrel. Tuttavia, questa inefficienza metabolica varia in modo significativo in base alla razza.
L’impulso per la boxed warning proveniva da uno studio cross-over, richiesto dalla FDA e sponsorizzato dai due produttori del farmaco, volto a valutare la farmacocinetica e l’efficacia antiaggregante in 40 individui sani. Dieci partecipanti provenienti da ognuno dei 4 gruppi con differenti caratteristiche di metabolizzazione (ultrarapida, ampia, intermedia e bassa) sono stati randomizzati a 2 regimi di trattamento: dose di carico 300 mg seguita da 75 mg/die e dose di carico 600 mg seguita da 150 mg/die.
Il gruppo dei bassi metabolizzatori aveva una minore risposta antipiastrinica rispetto agli altri con dose di carico di 300 mg seguita da 75 mg/die. La loro risposta antiaggregante migliorava, tuttavia, quando sia la dose di carico che la successiva dose giornaliera erano raddoppiate. Lo scorso novembre, la FDA ha emesso un avviso simile sull’associazione del farmaco con l’omeprazolo, poiché quest’ultimo inibisce l’enzima CYP2C19. La Roche Diagnostics commercializza un test in grado di identificare gli alleli più comuni dell’enzima CYP2C1P che ostacolano la corretta metabolizzazione del clopidogrel. Tuttavia, poichè la FDA non ha ancora validato il test in corso di terapia con clopidogrel, il suo uso allo stato attuale va considerato off-label, e quindi lasciato alla discrezionalità del medico.

Tags:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.