• Tribunale di Roma: L’ANAAO VINCE SULLA ROTTAMAZIONE

La rottamazione è illegittima. Mandare in pensione i dirigenti medici al raggiungimento di 40 anni di contribuzione è stato considerato “costituzionallmente illegittimo” dal Tribunale Civile di Roma che con ordinanza del 5/1/2010 ha concesso la sospensiva della delibera presentata dall’Azienda Ospedaliera di Roma San Camillo Forlanini sulla rottamazione di 12 medici iscritti all’Anaao Assomed.
Questa sentenza conferma la giusta interpretazione dell’Anaao Assomed sui provvedimenti legislativi adottati a più riprese sulla rottamazione, premia le iniziative sindacali dell’Associazione e rafforza la sua azione per arrivare ad un definitivo annullamento della norma.

  • LPI allargata al 31 gennaio 2011 – Info Anaao

Il decreto legge cosiddetto Milleproroghe, approvato dal Consiglio dei ministri il 17 dicembre scorso, proroga di un anno l’esercizio dell’attività libero professionale intramoenia allargata.
Pertanto il termine fissato dalla legge 120/2007 al 31 gennaio 2010 viene prorogato al 31 gennaio 2011.
Il decreto legge deve essere convertito in legge entro i due mesi successivi dalla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (cioè il 2 marzo 2010), ad oggi non ancora avvenuta.
La decisione del Governo accoglie la richiesta avanzata a novembre dall’Anaao Assomed affinchè fosse almeno consentita una proroga in attesa che in Parlamento si concluda l’iter del disegno di legge sul Governo clinico, all’esame della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, nel quale viene riconosciuto, senza limitazioni, il diritto all’esercizio della libera professione in regime “allargato” prevedendo che: “il dirigente medico e sanitario dipendente del Servizio sanitario nazionale può svolgere l’attività libero-professionale nelle seguenti forme: con rapporto non esclusivo; con rapporto esclusivo ed attività libero-professionale intramuraria; con rapporto esclusivo ed attività libero-professionale intramuraria allargata…. il dirigente medico e sanitario dipendente del Servizio sanitario nazionale esercita il suo diritto allo svolgimento dell’attività libero-professionale in una delle forme predette mediante apposita opzione.”
L’Anaao Assomed si impegna a vigilare affinchè venga velocizzato l’iter del disegno di legge in Parlamento e consentire, con la sua approvazione definitiva, la conclusione del regime di proroghe. Carlo Lusenti

  • L’Enpam risponde all’Anaao su contributi per libera professione

Scarica l’informativa ANAAO ASSOMED che contiene le risposte fornite dall’Enpam in merito ad alcuni quesiti posti dall’Associazione sui contributi dovuti all’Ente per la libera professione.

  • Sfruttamento medici specializzandi illegale e gravissimo

“Quello dello ‘sfruttamento’ dei medici specializzandi è un fenomeno illegale e gravissimo. Una ‘malapianta’ che non si riesce ad estirpare. Anche se per farlo basterebbe un controllo organizzativo e amministrativo più accurato all’interno delle cliniche universitarie”.
Parola di Carlo Lusenti, segretario nazionale dell’Anaao Assomed, che commenta così il ‘malcostume’ che vede i giovani specializzandi chiamati a sostituire, soprattutto di notte e nei giorni festivi, i medici di ruolo. Un compito che non spetterebbe loro. Per legge, infatti, i giovani camici bianchi in formazione non potrebbero fare le guardie in autonomia.
“Questo dello ‘sfruttamento’ degli specializzandi – spiega Lusenti all’ADNKRONOS SALUTE – è un malcostume tutto italiano. Negli altri Paesi europei e negli Stati Uniti non esiste. Inoltre – aggiunge Lusenti – è giusto sottolineare che riguarda solo le cliniche universitarie e non gli ospedali pubblici, dove gli specializzandi, salvo rari casi, proprio non ci sono”.
Secondo il numero uno dell’Anaao, per estirpare la ‘malapianta’, l’unica strada da seguire è quella della vigilanza e del controllo. “Un compito – conclude Lusenti – che spetta in primis a chi gestisce  le aziende sanitarie che fanno capo alle cliniche universitarie. Su tutti: direttori generali e amministrativi”.

Tags: ,

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.